Home

numeri e fatti
Abitanti

1095 (situazione al 31.12.2023)

Curiosità su Vadena

Geografica:

Il Comune di Vadena si trova ai piedi del Monte di Mezzo sulla destra del fiume Adige. Il territorio comunale ha una forma piuttosto allungata: i confini si estondono a nord fino ai Comuni di Bolzano ed Appiano e a sud fino ad Ora e Termeno. Il lato ovest del Comune confina con la sponda nord-orientale del Lago di Caldaro, mentre il lato est con i Comuni di Laives e Bronzolo. Gli abitanti superano di poco il migliaio, suddivisi in molte piccole frazioni sparse su tutto il territorio.

Geologica:

Dal punto di vista geologico, Vadena presenta una grande varietà di rocce e terreni di diversa composizione mineralogica. Da segnalare vi è qualche fenomeno naturale di notevole interesse come i vulcaniti colonnari poco a sud della frazione di Carnel o le fessure beanti sul versante settentrionale dei Denti di Cavallo sulla sommità del Monte di Mezzo.

Storica:

Il villaggio preistorico ritrovato nei pressi del Maso Laimburg, le tracce della via romana Claudia Augusta, la necropoli di Masio Stadio (Laimburg) e i numerosi reperti storici in ceramica, bronzo e ferro fanno di Vadena un interessante Comune che ha radici storiche assai antiche ed estremamente importanti dal punto di vista archeologico.

FrazioniVadena Nuova, Birti, Campi Al Lago, Caneve, Carnel, Masetta, Monte, Mover,Cervo, Piccolongo, Stadio-Laimburg, Ischia-Frizzi.
Livello del mare243 metri
Profilo statistico comunale ASTAT

Profilo statistico comunale ASTAT

Stemma comunale

Wappen der Gemeinde Pfatten

Descrizione:

Troncato alla fascia ristretta d'argento sotto la troncatura: il primo d'argento al monte di verde sovrastato da una torre diroccata al naturale e accostato da due mezzi monti più alti di verde e toccanti i bordi laterali; il secondo di verde alla fascia ristretta ondata d'argento.

Motivazione:

Lo stemma riporta le caratteristiche più significativa del Comune. Un antichissimo passaggio attraverso una gola nel dorso collinoso di Mezzomonte, nel mezzo della quale s'innalza su di una piccola collina il Castello del Varco, porta dall'Oltradige alla valle dell'Adige. Il fondovalle è attraversato dall'Adige e dal 1968 anche dall'austrada A22 del Brennero.

Superficie13,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 62,84 abitanti per chilometro quadrato.
Wikipedia Vadena su Wikipedia